SFIDE STORICHE

in Gran Bretagna, alla Great Exhibition del 1951 le competizioni di lock picking avevano catturato moltissimo l'immaginazione del pubblico, con fabbri rivali che tentavano di scassinare le serrature più recenti dell'epoca e quindi fornire un'eccellente pubblicità per l'azienda per chi lavoravano o possedevano. Forse il più famoso di tutti questi primi raccoglitori competitivi fu Alfred Charles Hobbs che arrivò nel Regno Unito in rappresentanza del produttore americano di serrature Day & Newell. Hobbs divenne presto famoso in tutto il mondo raccogliendo con successo due serrature precedentemente non raccolte che erano state precedentemente pubblicizzate come impenetrabili. Queste serrature erano la Chubb 'Detector Lock' brevettata nel 1818 e la Bramah 'Challenge Lock', brevettata nel 1785 e che era stata esposta con orgoglio nella vetrina del loro negozio di Piccadilly per decenni, accanto a un poster che offriva 200 ghinee a chiunque potrebbe sceglierlo con successo. Quando Hobbs arrivò alla Grande Esposizione e li scelse entrambi, fu un evento internazionale, con un giornale che affermava che nessun elemento dell'Esposizione aveva attirato tanto interesse del pubblico e dei media e il "celebre concorso di serrature".

Con il pubblico già interessato al lock picking, e l'idea di artisti itineranti ben radicati nella cultura emergente, Houdini riunendo i due è stato un colpo da maestro, e non sorprende che sia diventato un tale successo.

A. C. Hobbs, The lock expert. Scientific American , Vol. 65, No. 26 (DECEMBER 26, 1891), p. 406

David Churchill. The Spectacle of Security: Lock-Picking Competitions and the Security Industry in mid-Victorian Britain. History Workshop Journal, No. 80 (autumn 2015), pp. 52-74