JUWEL

Juwel: Sorta nel 1922 a Lainate, in provincia di Milano la Parma Cesare (presente in tutto il mondo con il marchio Juwel) è una delle maggiori aziende costruttrici di casseforti da muro, a mobile, per hotel e di serrature da infilare per porte. JUWEL produce anche serrature di sicurezza con il marchio SERCAS, serrature a chiave a doppia mappa antimanipolazione, combinazioni meccaniche a 2-3-4 dischi antimanipolazione e combinazioni elettroniche digitali. Tutte le casseforti JUWEL montano serrature SERCAS.

L'ingegner Parma, direttore della fabbrica di cassette metalliche di Lainate dove è stata prodotta la cassetta contenente l'esplosivo, ne descrive le fattezze. Sulla verniciatura, di tipologia cosiddetta "martellata", non restano impronte digitali.

https://www.raiplay.it/video/2019/11/Piazza-Fontana-racconto-di-una-strage---La-valigetta-con-la-bomba-03cdbd5c-2aa1-45c6-9786-84edeb395e35.html

un piano stragista che quel giorno prevedeva un'altra bomba (non esplosa) a Milano e tre ordigni non letali piazzati a Roma. La mano stragista che depose la borsa in vilpelle Mosbach & Gruber sotto il tavolone ottagonale al centro della banca, tra gli agricoltori e le loro trattative del venerdì, falciati da una cassetta Juwel, il timer che la fece saltare i sei chili di gelatina esplosiva al binitrotoluolo. Mezzo secolo ha depositato soltanto un elenco di sospettati, gli indiziati, i processati e i chiacchierati. Assolti, prosciolti, mai sfiorati.

Nelle ultime ore si è potuto inoltre accertare che anche la cassetta di sicurezza contenente l’esplosivo depositato alla Banca Commerciale è in vendita a Milano. La si può trovare qualsiasi negozio di Ferramenta, al prezzo di 4500 lire. Le sue dimensioni sono di trenta per nove per ventiquattro. Lo spessore è di un millimetro e mezzo, e la lamiera è accuratamente «martellata». Uno dei titolari della ditta che fabbrica cassette del genere, a Lainate, l’ingegner Giancarlo Parma, ha senz’altro riconosciuto nella foto del «contenitore» della bomba, un prodotto simile a quelli che escono dalla sua fabbrica. E il marchio è lo stesso? Non si sa.

Dalla ditta di Lainate le cassette escono con il marchio «Juwel». Ora, la polizia sta esaminando tutti gli elenchi dei rivenditori che si riforniscono presso la fabbrica di Lainate, ma forse è improbabile che esca qualcosa di concreto da questo «spoglio». Certo che cassette di sicurezza come queste non si smerciano a migliaia. Non si tratta insomma di oggetti come la borsa di vilpelle contenente la bomba. Se gli attentatori hanno veramente comprato la cassetta a Milano, qualcosa, un volto, una voce potrebbe anche venir fuori interrogando i rivenditori. Buio pesto invece sul «fronte» della borsa in skay in cui era stata ficcata la bomba della Commerciale. E’ un prodotto diffusissimo anche in Italia. La ditta che lo produce ha sede a Offenbach (Francoforte) e ha suoi rappresentanti in ogni parte d’Europa, anche a Milano, naturalmente