ALFRED HOBBS

Alfred Charles Hobbs (7 ottobre 1812 – 6 novembre 1891) è stato un fabbro e inventore americano. Nacque a Boston, Massachusetts, nel 1812; suo padre era un falegname. Sposò Charlotte F. Nye (1815-?) di Sandwich, Massachusetts, nel 1835 ed ebbe quattro figli: Charlotte Hobbs, Alfred J. Hobbs, Mary H. Hobbs e Arthur Hobbs. Entrambi i suoi genitori sono nati in Inghilterra. Hobbs si recò a Londra come rappresentante dell'azienda newyorkese di Day & Newell, che esponeva alla Grande Esposizione del 1851. Hobbs aveva portato con sé la serratura Paraautoptic del suo capo (Robert Newell), progettata per competere e superare la serrature disponibili all'epoca in Gran Bretagna. Fu il primo a scassinare la serratura di Bramah e la serratura con rivelatore Chubb alla Grande Esposizione del 1851 e costrinse i produttori di serrature a migliorare i loro progetti.

Hobbs sfidò le "autorità" del secolo, affermando che le loro serrature, soprattutto quelle di Chubb fossero apribili. Non furono solo parole, poiché Hobbs riuscì ad aprire la serratura in soli 25 minuti, mentre la seconda volta in sette minuti. Subito dopo annunciò il suo prossimo obiettivo: il Bramah, una serratura lucchetto che aveva resistito a tutti i tentativi di scasso per decenni. Così, la Bramah Lock Company accolse la sfida e fu deciso un campo di gioco: a Hobbs fu offerto vitto e alloggio in un appartamento sopra il negozio per un mese, dove avrebbe avuto accesso alla serratura per tutto il tempo. Dopo 51 ore di lavoro distribuite su 16 giorni, Alfred C.Hobbs riuscì ad aprire la serratura.

Questa impresa gli procurò fama all'uomo, tant'è che decise di aprire la propria attività nel Regno Unito e le banche decisero di passare alle serrature americane.

Nel 1854 ricevette una Medaglia di Telford dall'Istituto degli Ingegneri Civili per la sua pubbicazione "Sui principi e la costruzione delle serrature". Hobbs divenne uno dei fondatori della ditta di serrature Hobbs Hart & Co. Ltd. La società iniziò nel 1851 e fu formalmente registrata come Hobbs and Co. nel 1852. Ma nel 1855 era diventata Hobbs, Ashley and Company. Il nome cambiò poi in Hobbs, Ashley e Fortescue, con indirizzo al 97 Cheapside di Londra. Quindi per i successivi novant'anni l'indirizzo fu 76 Cheapside a Londra.

Nel 1860 Hobbs tornò in America e visse a Bridgeport, nel Connecticut, e continuò a detenere una dozzina di brevetti per la produzione di munizioni per armi da fuoco.

(Da Wikipedia)