Relocker

Un relocker (congegno trappola o ribloccatore) è un meccanismo destinato a mantenere bloccata in chiusura una cassaforte per effetto di un tentativo di scasso....

Esistono due tipologie di relocker:

1) Relock trigger (RLT), un relocker interno integrato nella serratura principale

Un grilletto di riaggancio, o relocker interno, è parte integrante del meccanismo di chiusura a combinazione. Di solito è progettato per attivarsi quando il perno del quadrante viene perforato. Il grilletto può essere costituito da una leva o uno stantuffo a molla che si innesta nel bullone quando il coperchio posteriore viene rimosso dalla scatola della serratura. Alcune serrature a combinazione sono inoltre dotate di un ribloccatore termico che si attiva in caso di attacco con la fiammma ossidrica. Quasi tutte le casseforti realizzate dopo la seconda guerra mondiale hanno grilletti di ribloccaggio nelle loro serrature a combinazione.

2) Dispositivo di blocco esterno (RLD), è un meccanismo separato dalla serratura, installato nella cassaforte.

Un "relocker esterno") è un dispositivo di chiusura ausiliario destinato ad essere attivato durante un tentativo di effrazione di una cassaforte o di un caveau. Questo meccanismo indipendente è progettato per mantenere lo stato bloccato di una cassaforte anche se la serratura è stata neutralizzata. Questo dispositivo di bloccaggio ausiliario è solitamente costituito da un chiavistello caricato a molla, tenuto sotto controllo da una staffa o cavo, che si aziona sbloccando il meccanismo dper effetto di un tentativo di effrazione. Il dispositivo bloccherà la chiusura del chiavistello principale o impedirà l'apertura della porta. I relockers di vetro sono uno dei tipi più comuni utilizzati nelle casseforti attuali I relocker sono in genere progettati per l'attivazione una tantum, il che significa che una volta attivati, il dispositivo viene bloccato "permanentemente" e può essere aperto solo con la forza bruta.