Novità!
CHIAVI, CODICI & SEGRETI
DI CLAUDIO BALLICU
PRESTO DISPONIBILE
La serratura sicura non esiste!
Esistono solo persone incapaci di aprirla senza possederne la chiave
Avviare la catena di produzione di un nuovo modello di serratura ha un costo industriale non indifferente. La progettazione ingegneristica, il disegno meccanico, la ricerca ed il collaudo dei materiali, la preparazione di una catena di montaggio, la trafila delle omologazioni ecc. hanno un costo industriale elevatissimo che può essere riassorbito solo con la commercializzazione di un elevato numero di esemplari del manufatto stesso. Dunque, perché investire ingenti capitali per la realizzazione di un nuovo modello di serratura se quello precedente andava benissimo e, soprattutto, risultava inattaccabile?
Certo non si debbono soddisfare ragioni estetiche o seguire la moda; questo genere di oggetti è molto poco sensibile alle tendenze del momento! Se così non fosse, sarebbe sufficiente un restyling di facciata, un po’ come avviene in campo automobilistico, per esempio, dove spesso un nuovo modello differisce dal precedente per un semplice aggiornamento estetico della carrozzeria o degli interni o per l’aggiunta di qualche “gadget” tecnologico, oggi tanto in voga. Nel caso di una serratura, l’unica ragione plausibile è la scoperta, da parte della malavita o da parte degli specialisti dell’assistenza tecnica, di un punto debole nel manufatto, su cui far leva per superarne le difese tramite manipolazione o tramite altre tecniche distruttive.
(.........)
Queste pagine nascono nell’ambito degli studi sulla vulnerabilità delle serrature e sulle tecnologie di difesa contro attacchi con mezzi non distruttivi (manipolazione, lockpicking) e distruttivi (trapanazione, attacco con leve metalliche ecc.). Nessuna serratura, infatti, è inattaccabile o, quantomeno, la sua inviolabilità è direttamente correlata con il tempo di attacco. La robustezza di tali dispositivi di chiusura, infatti, non è di per sé sufficiente se si prescinde da una profonda conoscenza metodologica dell’azione criminale.
Il punto di vista dell’autore di questo libro si può, quindi, sintetizzare così: nel campo serraturiero è in vigore la nozione del “security through obscurity”; mantenere segrete le informazioni al fine di non dare vantaggi agli attaccanti. Il suo opposto, diffuso soprattutto in campo informatico, è la “full disclosure”; rendere pubblici i dettagli allo scopo di permettere agli esperti di analizzarli ed evidenziarne i difetti e i limiti. Indubbiamente l’età enormemente più giovane della scienza informatica, rispetto alla meccanica serraturiera, gioca a favore di una maggiore apertura mentale della prima. La “full disclosure” deriva dalla "legge di Kerckhoffs": "un sistema crittografico dovrebbe essere sicuro anche se ogni cosa che riguarda il sistema, ad eccezione della chiave, è di pubblico dominio". Per quel che riguarda le serrature, è fin troppo facile acquistare un modello da studiare per trovarne le vulnerabilità, pertanto la sicurezza attraverso "l’oscuramento" delle informazioni, verrà meno. Inevitabilmente. Ma forse le ragioni che sottendono a tale ostinazione nel voler mantenere riservato ciò che, alla cruda luce della realtà, non può essere ragionevolmente segretato, sono altre. Lascio volentieri ai lettori trarre le conclusioni.
L'ARTE SEGRETA DEI GRIMALDELLI.
APPUNTI PER LETTORI CURIOSI, ILLUSIONISTI E FORZE DELL'ORDINE
E' appena uscito, edito e distribuito da Amazon, il volume L’arte segreta dei grimaldelli: Appunti per lettori curiosi, illusionisti e forze dell’ordine di Carlo Alfredo Clerici!
Il volume ha l'obiettvo di promuovere la conoscenza dei meccanismi di chiusura e delle loro vulnerabilità, un tema in Italia molto a lungo conosciuto soltanto dagli addetti ai lavori e che invece in altre nazioni è stato oggetto di molti approfondimenti. Tra gli ambiti trattati: Come imparare il lockpicking. Il lockpicking come attività sportiva. Aspetti scientifici e criminologici. Magie, segreti ed espedienti. Servizi segreti e tecniche di apertura senza scasso. Mobili e cassetti segreti. Il testo contiene anche un repertorio aggiornato degli antichi produttori italiani di casseforti.
L'autore è Carlo Alfredo Clerici, medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, professore universitario di psicologia clinica. E’ autore di numerosi lavori su temi di storia e tecnica militare. Si occupa da anni di psicologia e tecnologie per la sicurezza e lockpicking, studiando tra l'altro i meccanismi di serrature e casseforti.
Il volume di 120 pagine è disponibile nei formati con copertina flessibile, copertina rigida e Kindle
Per info: Amazon.it
RECENSIONI
Armi Magazine, marzo 2022.