Chubb

La storia di Chubb risale al 1818, quando l'impatto della rivoluzione industriale sulla società fa nascere il bisogno di sicurezza. Il lavoro in fabbrica porta allo sviluppo delle città moderne e la crescente urbanizzazione va di pari passo con l'aumento della criminalità. È proprio allora che i fratelli Charles e Jeremiah Chubb, molto abili negli affari, inventano il «Detector Lock»: si tratta del primo meccanismo di serratura a leve, il cui design e costruzione sono rimasti praticamente inalterati per quasi 200 anni.

Nel 1835 fu depositato un brevetto per una cassaforte antintrusione e nel 1840 Chubb divenne famoso nel settore della sicurezza, comparendo anche su manifesti e testi popolari dell'epoca.

Per la biografia dei fratelli Chubb vedi la pagina di questo sito dedicata a Charles e Jeremiah Chubb

1893. Chubb's Safe.

Gabbia di sicurezza costruita dalla Chubb per il diamante Koh-i-Noor alla Grande Esposizione del 1851. Di notte il diamante discendeva in una cassaforte.

La celebre gemma è stata per molto tempo il più grande diamante conosciuto al mondo. Il Koh-i-Noor rimase in mano ai Sikh fino al 1849 quando l'India fu annessa all'Impero britannico con il trattato di Lahore, che comprendeva anche la consegna del diamante alla corona britannica. Il governatore generale britannico Dalhouise, responsabile della ratifica del trattato di Lahore, dispose che il Koh-i-Noor dovesse essere prima presentato alla regina Vittoria dal sovrano tredicenne Dulip Singh (1838-1893) in persona. Il diamante quindi fu dapprima presentato e poi spedito sotto il controllo di John Lawrence che rischiò addirittura di perdere il cofanetto contenente il Koh-i-Noor mentre si cambiava il cappotto, dimenticandolo nella tasca. Il viaggio sulla Medea, nave capitanata dal capitano Ramsey, fu travagliato a causa di forti raffiche di vento, del colera e del rischio che la nave fosse attaccata, finché finalmente il 3 luglio del 1850 la regina Vittoria ebbe tra le sue mani il grande Koh-i-Noor.

Il celebre diamante fu esposto nel 1851 al Crystal Palace di Joseph Paxton durante l'Esposizione Universale di Londra a Hyde Park.

Si tratta di uno dei numerosi oggetti speciali realizzati dall'azienda.

La gemma nella foto è una copia in vetro del Koh-i-Noor, come era prima del taglio del 1852 (avvenuto dopo l'Esposizone Universale).


A Handbook for Travellers in Southern Italy: Comprising the Description of Naples and Its Environs, Pompeii, Herculaneum ...

John Murray (Firm)

J. Murray, 1878

A top quality Edwardian burr ash cabinet with original Chubb safe. The cabinet having a moulded edge top. The door with applied and raised mahogany backed burr ash columns and patrae with a mahogany framed panel and central brass wreath door pull. The base has a conforming drawer with further brass antique furniture. The whole standing on an offset plinth base with mahogany moulding. The safe with full livery including Royal Appointment to His Majesty, Chubb and Sons, 128 Queen Victoria St. London. Also makers to The Bank of England.

The whole in excellent condition with all the original keys. More photos available.

1915 Chubbs Safes Resist Bombs And Explosives Original WWI Advert