LINUS YALE

Linus Yale, Sr.

Linus Yale, Jr.

Linus Yale, Sr. (Middleton, 27 aprile 17978 agosto 1858) è stato un inventore statunitense specializzato in serrature. Nacque a Middleton, nel Connecticut, e successivamente si spostò con i genitori a Salisbury, New York. Nel 1840, Linus Yale Sr., cominciò a progettare e produrre una serie di serrature di alta sicurezza innovative nel suo negozio in Newport, New York. Era specializzato in serrature fatte a mano per le banche, molto costose.

Nel 1850 suo figlio Linus Yale Jr si unì al padre nell'attività, aiutandolo nella realizzazione di serrature innovative. Nel 1862, Linus Yale Jr. introdusse la "Monitor Bank Lock", segnando la transizione nelle serrature per banca dalla chiave alla combinazione. I principi di funzionamento della sua Monitor Lock sono ancora degli standard nel mercato USA di oggi.

Yale Jr. stava sperimentando anche una serratura basata su un meccanismo impiegato prima dagli antichi Egizi oltre 4.000 anni fa. I brevetti concessi nel 1861 e nel 1865, Yale finalmente riuscì a creare la sua più importante invenzione - la serratura a cilindro Yale. Linus Yale Jr. ha trasformato per sempre l'industria serraturiera con le sue numerose invenzioni innovative.

Basandosi sui brevetti Yale, sul nuovo brand e sul puro ingegno, Linus Yale Jr. e il suo collega Henry Towne fondarono la società Yale & Towne nel 1868, impiegando, al tempo, 35 persone.

Il libro è disponibile in versione integrale al Link

Sfida per l'apertura mediante manipolazione delle serrature Yale nel 1869.