Door breaching

L'apertura forzata delle porte è un processo utilizzato da militari, polizia o servizi di emergenza per forzare l'apertura di porte chiuse o bloccate. È disponibile un'ampia gamma di metodi, uno o più dei quali possono essere utilizzati in una data situazione.


Da Wikipedia (Voce Door Breaching)

Dove non sono disponibili strumenti, di solito è possibile forzare l'apertura della maggior parte delle porte che si aprono verso l'interno con un forte calcio che sfonda il telaio della porta. Questo può essere un metodo di ingresso comune per molti agenti di polizia addestrati che stanno conducendo perquisizioni, la maggior parte delle porte interne può essere forzata a calci. Al contrario della maggior parte dei film, il metodo più sicuro per sfondare una porta è dare un calcio all'indietro, con quelli indietro verso la porta. Questo metodo riduce la possibilità di lesioni al trasgressore. A volte si tenta o si sfonda una porta chiusa a chiave anche da vicini e passanti ordinari che assistono a una situazione di emergenza come una casa in fiamme (sebbene il primo passo dovrebbe sempre essere chiamare i servizi di emergenza) al fine di garantire che tutti siano fuori casa o per avvisare/assistere chi non lo è. Calciare nelle porte è meno comunemente usato nei tentativi di furto con scasso poiché il processo richiede una grande quantità di energia e fa molto rumore.


Meccanico

La rottura meccanica può essere minimamente distruttiva, attraverso l'uso di grimaldelli. Questo metodo è relativamente lento e richiede un operatore addestrato, ma non danneggia la serratura o la porta. Utilizzando strumenti specializzati (es: A-tool , K-tool ), un cilindro della serratura può anche essere smontato e sbloccato rapidamente senza rimuoverlo dalla porta; questo metodo permette anche di chiudere e richiudere la porta. Lucchetti e barriere simili potrebbero richiedere la rimozione di tronchesi. La rottura meccanica comprende anche la rottura idraulica, che utilizza uno speciale sistema idraulicoper forzare l'apertura della porta. Il dispositivo idraulico può essere azionato manualmente, pneumaticamente o elettricamente. Metodi più dinamici (sfondamento cinetico) usano la forza per rompere la serratura o la porta. I metodi comuni sono utilizzare una leva, come una barra Halligan o un piede di porco , o utilizzare uno strumento per concentrare una grande quantità di forza sulla porta, come una mazza , o un ariete come un esecutore. Sebbene non riguardino strettamente la violazione delle porte, le finestre possono anche essere violate per ottenere l'ingresso utilizzando uno strumento "rompi e rastrella". Questo strumento prima "rompe" la finestra, quindi "rastrella" da parte pezzi di vetro rotto e qualsiasi telaio della finestra. Un'altra forma di sfondamento meccanico prevede il taglio del materiale della porta stessa con una sega circolare .

Balistico

La violazione balistica utilizza un'arma a proiettile per violare un'apertura. Le armi utilizzate possono variare da armi leggere al cannone da 120 mm di un carro armato principale con un proiettile anticarro ad alto esplosivo (HEAT), che violerà facilmente la maggior parte degli ostacoli, sebbene la forza coinvolta possa violare le regole di ingaggio . Una breccia balistica meno dannosa deve distruggere il chiavistello e la serratura, oi cardini della porta, e la scelta ideale per questo è il fucile . Mentre in teoria possono essere utilizzate altre armi da fuoco, le pistole sono solitamente sottodimensionate e i fucili sono meno efficaci del fucile e presentano un rischio molto più elevato di rimbalzo e lesioni collaterali. La maggior parte delle munizioni per fucili può essere usata per fare breccia, anche se il rischio di lesioni varia a seconda del tipo. Tra le munizioni per fucili disponibili, le pallottole per fucili rappresentano il rischio più elevato, poiché tratterranno un'energia significativa per causare ferite letali anche dopo aver penetrato la porta. Buckshot è molto più sicuro e birdshot ancora di più, poiché i piccoli proiettili multipli si disperdono rapidamente dopo la penetrazione, riducendo le possibilità di causare una ferita letale. L'opzione più sicura è un round frangibile come il round TESAR o Hatton , che si trasforma in polvere quando entra nella porta e si disperde completamente all'uscita.

Sfondare una porta con il minor numero di colpi possibile è più veloce e riduce la possibilità di danni collaterali. Attaccare il chiavistello e la serratura è più semplice, poiché richiede meno colpi ed è più facile prendere di mira, mentre attaccare i cardini richiede più colpi e i cardini possono essere nascosti dall'esterno. È richiesto un obiettivo attento; i colpi sul lato della serratura vengono sparati in un punto a metà strada tra la serratura o la maniglia e il telaio della porta per colpire il chiavistello che tiene chiusa la porta. Secondo la dottrina della guerra urbana statunitense, l'operazione di sfondamento viene eseguita con la volata a contatto con la porta, o il più vicino possibile, e inclinata verso il basso con un angolo di 45 gradi. Questo processo offre le migliori possibilità di raggiungere il punto desiderato, riducendo al minimo il rischio per gli occupanti della stanza di essere violati.

Anche la capacità del caricatore e il meccanismo operativo sono considerazioni importanti in un fucile da sfondamento, perché per sfondare rapidamente una porta è necessaria la capacità di sparare rapidamente più colpi. Per una breccia sul lato del chiavistello, la dottrina statunitense prevede che vengano sparati due colpi e quindi un tentativo di aprire la porta. Se la porta non può essere aperta, il processo dovrebbe essere ripetuto rapidamente. Se i cardini devono essere violati, la dottrina richiede un totale di tre colpi, uno per cardine seguito da un tentativo di aprire la porta.

Esplosivo

L'irruzione esplosiva può essere il metodo più veloce, sebbene sia anche il più pericoloso, sia per i trasgressori che per gli occupanti della stanza. A seconda della situazione, l'irruzione di esplosivi è potenzialmente più lenta di una breccia balistica a causa del grande stallo richiesto quando si usano gli esplosivi, se non è disponibile una copertura. L'irruzione può essere eseguita con una carica da sfondamento appositamente formata posta a contatto con la porta, o con vari dispositivi di sfondamento distanziatori, come granate da fucile specializzate come la granata da irruzione SIMON .

L'irruzione esplosiva di solito fa breccia nelle porte tramite uno di diversi meccanismi: spingere la porta verso l'interno (es. carica d'acqua), tagliare il materiale della porta (es. carica a forma lineare), sconfiggere la serratura o il cardine o effetti generali dell'esplosione (es. esplosivi in contatto con la porta). Le cariche da sfondamento esplosive utilizzate possono variare da metodi altamente mirati, come detcord , esplosivi al plastico o cariche a forma di striscia che tagliano in modo esplosivo porte o chiavistelli, a grandi cariche a cartella , contenenti 20 libbre (9 kg) di C-4 , che può sfondare anche bunker in cemento armato .

Il metodo di ingresso esplosivo può essere uno strumento sicuro ed efficace nelle mani di trasgressori qualificati. Il trasgressore si sforza di utilizzare la minima quantità di esplosivo necessaria per garantire la penetrazione in un bersaglio (mentre in passato, la regola pratica era quella di utilizzare "P per Abbondanza" se non si era sicuri se fossero stati utilizzati esplosivi adeguati). L'uso della quantità minima di esplosivo necessaria produce l'onda d'urto minima che riduce la distanza di stallo per la squadra, potenziali lesioni agli occupanti e danni alle vicinanze generali. Ciò può essere ottenuto calcolando il peso esplosivo netto (NUOVO) che è il peso equivalente del TNT che sarebbe necessario per effettuare l'ingresso attraverso vari ostacoli come cemento armato, compensato di vari spessori, porte in acciaio di vari spessori, ecc.

I pesi esplosivi netti degli esplosivi comunemente usati vengono registrati in modo che i trasgressori possano fare riferimento a questi valori quando calcolano la quantità di un certo esplosivo necessaria per soddisfare il NUOVO necessario.

La distanza minima di stallo o distanza minima di sicurezza, come menzionato in precedenza, è la distanza minima dalla carica esplosiva che i trasgressori devono essere per evitare lesioni gravi dovute a sovrappressione. La distanza minima di stallo viene calcolata in base alla quantità e al tipo di esplosivo utilizzato e mira a garantire che i trasgressori non subiscano una sovrapressione superiore a 4 psi . Il danno all'udito può verificarsi a 3,4 psi o superiore, ma questo viene annullato utilizzando una protezione dell'udito. La sovrapressione dell'esplosione si dissipa rapidamente all'aria aperta, quindi è l'ideale per creare una distanza di stallo ma non è sempre disponibile a seconda delle circostanze tattiche. Al contrario, la sovrapressione all'interno delle strutture è particolarmente problematica poiché il suono si riflette su pareti e soffitti. È possibile ottenere una distanza di sicurezza minima ridotta rimanendo fuori asse rispetto all'esplosivo, anche dietro un angolo, o avendo un ostacolo fisico tra la squadra e l'esplosivo come un muro o una coperta esplosiva.

La distanza minima di sicurezza e l'efficacia degli esplosivi possono essere aumentate mediante tamponamento. Si tratta essenzialmente di posare materiali sull'esplosivo per aiutare a dirigere l'esplosione verso la porta o il materiale che deve essere violato. La pigiatura può essere eseguita con sacchi di sabbia, macerie o persino contenitori d'acqua pieni. Una carica d'acqua si riferisce a una carica di violazione esplosiva che viene tamponata con acqua. I soldati hanno avuto l'idea di utilizzare sacche per flebo, che sono comunemente trasportate dai medici e piene di soluzione salina, per tale pressatura e la pratica si è diffusa anche alle organizzazioni di polizia. Sebbene efficaci, queste cariche idriche non sono prive di svantaggi. L'acqua è pesante e difficile da trasportare; rende anche la carica esplosiva nel suo insieme più pesante e più difficile da posizionare. Potrebbero essere necessari adesivi speciali o un bastoncino di sostegno per mantenere la carica in posizione. Ciò aggiunge complessità alla breccia e l'elica (se utilizzata) può trasformarsi in schegge. Dopo la detonazione, l'acqua schizzerà sul punto di rottura e può presentare un pericolo di scivolamento. Inoltre, a seconda della posizione, temperature inferiori allo zero durante l'inverno congeleranno l'acqua e la renderanno inutilizzabile come agente tamponante. Di conseguenza, come alternative sono stati sviluppati agenti tamponanti in gel sintetico.

Oltre al loro uso tattico, gli esplosivi sono stati utilizzati per la ricerca e il salvataggio o altre situazioni di accesso critico.

Termico

I membri dell'equipaggio di un cutter della Guardia Costiera degli Stati Uniti praticano tecniche di breccia esotermica

La rottura termica è una delle tecniche meno comuni e anche una delle più lente. Implica l'uso di un cannello da taglio per tagliare le porte di metallo.

3-20. BREACHING

An integral part of precision room clearing is the ability to gain access quickly to the rooms to be cleared. Breaching techniques vary based on the type of construction encountered and the types of munitions available to the breaching element. Techniques range from simple mechanical breaching to complex, specialized demolitions.

a. A useful method of breaching is the shotgun ballistic breach for forced entry of standard doors. A 12-gauge shotgun loaded with buckshot or slugs can be used to breach most standard doors quickly. Number 9 shot works equally well with reduced collateral damage on the other side of the door. When done properly, the shotgun breach requires only a few seconds. The two standard techniques of shotgun breaching are the doorknob breach and the hinge breach. When attempting either technique, the gunner is announcing his presence by using the shotgun and is completely exposed to fire through the door. Therefore, exposure time must be minimized and the number 1 man must be ready to gain entry and return fire as soon as possible. While holding the stock of the shotgun in the pocket of his shoulder, the gunner places the muzzle tightly against the door, and aims down at a 45-degree angle.

NOTE: If the shotgun muzzle is not held tightly against the door, splatter may occur that could affect friendly troops. Also, buckshot and rifled slugs can overpenetrate doors and may kill or wound occupants in the room.

(1) For the doorknob breach, the aim point is a spot halfway between the doorknob and the frame, not at the doorknob itself. The gunner fires two quick shots in the same location, ensuring the second shot is aimed as carefully as the first. Weak locks may fly apart with the first shot, but the gunner should always fire twice. Some locks that appear to be blown apart have parts still connected that can delay entry. If the lock is not defeated by the second shot, the gunner repeats the procedure. Doors may not always open after firing. The gunner should be prepared to kick the door after firing to ensure opening of the entry point.

(2) The hinge breach technique is performed much the same as the doorknob breach, except the gunner aims at the hinges. He fires three shots per hinge—the first at the middle, then at the top and bottom (Figure 3-26). He fires all shots from less than an inch away from the hinge. Because the hinges are often hidden from view, the hinge breach is more difficult. Hinges are generally 8 to 10 inches from the top and bottom of the door; the center hinge is generally 36 inches from the top, centered on the door. Regardless of which technique the gunner uses, immediately after he fires, he kicks the door in or pulls it out. He then pulls the shotgun barrel sharply upward and quickly turns away from the doorway to signal that the breach point has been cleared. This rapid clearing of the doorway allows the following man in the fire team a clear shot at any enemy who may be blocking the immediate breach site.

US Army field manual FM 3-06-11, figure 3-26, showing target locations for ballistic breach of the door latch and hinges.

NOTE: The use of small arms (5.56-mm or 7.62-mm) as a ballistic breach on doorknobs and hinges is unsafe and should only be used as a last resort.

b. Demolitions are often needed to defeat more elaborate barriers or to produce a desired effect to aid the initial entry.

c. Mechanical breaching is planned as a backup to a ballistic or explosive breach. Mechanical breaching is an assumed capability within all units. Taking the time to defeat weak barriers, such as doors or windows, by means of crowbars, saws, sledgehammers, battering rams, axes, or other breaching tools is a decision that must be made based on the conditions of METT-TC.

d. Clearing team members must approach the breach point quickly, quietly, and in standard order. This approach preserves the element of surprise and allows for quick entry and domination of the room. The order of movement to the breach point is determined by the method of breach and intended actions at the breach point. The members of the fire team are assigned numbers 1 through 4, with the team leader normally designated number 2. If one member of the clearing team is armed with the SAW rather than an M16 rifle or carbine, he should be designated number 4.

(1) Ballistic (Shotgun) Breach. The order of movement for a shotgun breach has the gunner up front, followed by the number 1 man, number 2 man (team leader), and then the number 3 man. After the door is breached, the gunner moves to the rear of the lineup and assumes the position of the number 4 man.

(2) Explosive (Demolition) Breach. The order of movement for an explosive breach without engineer support is number 1, number 2 (team leader), number 3, and then number 4. The number 1 man provides security at the doorway. The number 2 man (team leader) carries the demolition charge and places it. The number 3 man provides security overhead, and the number 4 man provides rear security. After the demolition charge is placed, the team moves to covered positions and prepares to enter in the standard 1, 2, 3, 4 order.

(3) Mechanical Breach. A suggested order of movement for a mechanical breach is the initial assault team in order, followed by the breach man or element. At the breach point, the assault team leader brings the breach team forward while the assault team provides local security. After the breach is conducted, the breach team moves aside and provides local security as the assault team enters the breach.

3-21. CONSIDERATIONS FOR ENTRY

The entire team enters the room as quickly and smoothly as possible and clears the doorway immediately. If possible, the team moves from a covered or concealed position already in their entry order. Ideally, the team arrives and passes through the entry point without having to stop.

a. The door is the focal point of anyone in the room. It is known as the fatal funnel, because it focuses attention at the precise point where the individual team members are the most vulnerable. Moving into the room quickly reduces the chance anyone being hit by enemy fire directed at the doorway.

b. On the signal to go, the clearing team moves from covered or concealed positions through the door quickly and takes up positions inside the room that allow it to completely dominate the room and eliminate the threat. Team members stop movement only after they have cleared the door and reached their designated point of domination. The first man's position is deep into the near corner of the room. The depth of his movement is determined by the size of the room, any obstacles in the room, such as furniture, and by the number and location of enemy and noncombatants in the room.

c. To make precision room clearing techniques work, each member of the team must know his sector of fire and how his sector overlaps and links with the sectors of the other team members. Team members do not move to the point of domination and then engage their targets. They engage targets as they move to their designated point. However, engagements must not slow movement to their points of domination. Team members may shoot from as short a range as 1 to 2 inches. They engage the most immediate enemy threats first. Examples of immediate threats are enemy personnel who—

  • Are armed and prepared to return fire immediately.

  • Block movement to the position of domination.

  • Are within arm's reach of a clearing team member.

  • Are within 3 to 5 feet of the breach point.

d. Each clearing team member has a designated sector of fire unique to him initially and expands to overlap sectors of the other team members.

(1) The number 1 and number 2 men are initially concerned with the area directly to their front, then along the wall on either side of the door or entry point. This area is in their path of movement, and it is their primary sector of fire. Their alternate sector of fire is from the wall they are moving toward, back to the opposite far corner.

(2) The number 3 and number 4 men start at the center of the wall opposite their point of entry and clear to the left if moving toward the left, or to the right if moving toward the right. They stop short of their respective team member (either the number 1 man or the number 2 man).

e. The team members move toward their points of domination, engaging all targets in their sector. Team members must exercise fire control and discriminate between hostile and noncombatant room occupants. Shooting is done without stopping, using reflexive shooting techniques. Because the soldiers are moving and shooting at the same time, they must move using careful hurry.


U.S. paratroopers place C4 explosive charge to a door before participating in urban breaching training as part of Exercise Rock Knight at Pocek Range in Postonja, Slovenia, July 20, 2017. Army photo by Paolo Bovo

APERTURA DEI POMPIERI