ESCAPOLOGIA

La pagina è in allestimento.

Ringrazio per l'aiuto l'amico Andrea Boccia del negozio di magia "Tra palco e realtà" di Roma.

Da Wikipedia

L'escapologia è la capacità di un artista, spesso un prestigiatore, di sapersi liberare da costrizioni fisiche (camicie di forza, bauli, gabbie, ecc.) e ambientali (stanze cieche, celle ecc.). La parola deriva dall'inglese to escape, che significa "scappare, sfuggire". Molte volte viene confuso con l'illusionismo, un altro gruppo di tecniche utilizzate dai maghi e sceneggiatori.

Più genericamente chiamate evasioni, le escapologie hanno come massimo esperto di ogni tempo l'illusionista Harry Houdini. I numeri di escapologia sono sempre legati alla fuga da qualcosa o da un ambiente. Tipiche sono le esibizioni nelle quali il mago riesce a liberarsi da una camicia di forza, da un baule, da una gabbia, riapparendo a volte in luoghi distanti dal palco principale. Spesso i numeri vengono aumentati di difficoltà e resi più spettacolari attraverso l'utilizzo di situazioni rischiose come l'immersione totale del soggetto in acqua, in un cerchio di fuoco o in un luogo dove non può respirare.

L'arte di sfuggire ai vincoli è stata un'abilità impiegata dagli artisti per molto tempo. Non era originariamente mostrato come un atto spettacolare a sè stante, ma è stato invece usata per creare illusioni come una scomparsa o trasmutazione. Negli anni '60 dell'Ottocento, i fratelli Davenport, che erano abili nel liberarsi dalle corde, usavano l'escapologia per trasmettere l'impressione di essere stati trattenuti mentre creavano fenomeni spiritici.

Occorsero anni prima che l'escapologia diventasse un intrattenimento popolare grazie a Houdini. Houdini non nascondeva di essere un esperto di mezzi di chiusura e delle abilità necessarie per evadere, ma spesso nascondeva i dettagli esatti delle sue fughe per mantenere un'aria di mistero e suspense. Sebbene molte delle sue fughe si basassero su abilità tecniche come scassinare le serrature e contorsioni, ha anche eseguito trucchi come la Metamorfosi e la Cella cinese di tortura dell'acqua, che sono essenzialmente illusioni sceniche classiche. Le imprese di Houdini hanno contribuito a definire il repertorio di base dell'escapologia, comprese le fughe da manette, lucchetti, camicie di forza, sacchi della posta, barili di birra, e celle di prigione.

Durante la sua vita, Houdini ha sostenuto che i suoi principali atti di fuga erano protetti da copyright e ha citato in giudizio concorrenti come John Clempert.

Filmografia sull'escapologia

The Grim Game, a Film del 1919, stelle Harry Houdini da giovane che viene legato e imprigionato in numerose occasioni da una banda che ha rapito la sua fidanzata. Considerato da molti il ​​miglior film di Houdini. Scomparso per oltre 90 anni, il film è stato riscoperto nel 2015 da un artista e mago della fuga Dorothy Dietrich.

Haldane dei servizi segreti, un film del 1924 diretto e interpretato da Harry Houdini, che viene ripetutamente trattenuto dai cattivi che hanno ucciso il padre-detective. Girato a Beaver Kill Falls nel Valatie, NY.

Il romanzo Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay, scritto da Michael Chabon e vincitore del 2001 premio Pulitzer, presenta l'escapologia come un punto importante della trama.

Ragtime, di E.L. Doctorow. Harry Houdini è il personaggio principale, e usa l'escapologia come metafora delle lotte affrontate dall'immigrato americano.

Il film biografico del 1953, Houdini, con protagonista Tony Curtis, ha rappresentato molte delle esibizioni di escapologia di Houdini.

Nel 1982, Griffin O'Neal ha interpretato un giovane escapologo di nome Danny Masters nel film, L'artista della fuga.

Nel 1983, l'artista di fuga nella vita reale Bill Shirk ha interpretato se stesso in un film intitolato The Escapist.

Nel film del 1991, L'incidente di Linguini, Rosanna Arquette interpreta un aspirante artista della fuga.

Bibliografia sull'escapologia

Handcuff U.S. vol. 1

How to open handdcuffes without keys

The real methods secrets of the challenge escape from... by Lee jacobs

33 Rope ties and chain releases. Burling Hull

S.A.S.. How to escape from handcuff., Swift action system. David De-Val

Modern handcuff secrets for magician. Dick Norman

Just ropes. Ring & rope. Rope escape.. Frank Blaisdell

Escapismo. Octrober 1987.

The key to Lock Picking. David De-Val

Lock Picking. David De-Val

Guida allo scasso. Edizione italiana a cura di Ghibli.

Enciclopedia di Novak.