Panzer

La "Panzer AG" è stata fondata nel 1898 come "Panzer AG per l'industria sicura, sicura e siderurgica", dopo di che ha avuto luogo la produzione e la riparazione di macchine e accessori, nonché la gestione di un'officina e di un'azienda automobilistica. Max Mothes portò il suo 1918 a Berlino con il nome “M. Fabian ”ha introdotto la fabbrica e l'attività commerciale nell'azienda.

Nel 1900-1904, ad esempio, "Panzer AG" costruì il grande caveau del Gabinetto delle monete di Berlino sull'Isola dei musei.

Il Münzkabinett (Gabinetto numismatico) dei Musei statali di Berlino è la più grande collezione del suo genere in Germania e una delle più grandi collezioni al mondo accanto a quelle di Londra, Parigi, Vienna e San Pietroburgo. Si trova nel Bode-Museum.Nel 1904 il Gabinetto numismatico fu trasferito nel Kaiser-Friedrich-Museum, il quale era stato appena edificato sull'estremità settentrionale della cosiddetta Isola dei musei (Museumsinsel). La collezione delle monete troverà collocazione nell'ala museale che si affaccia sul Kupfergraben, la via che cinge l'Isola sul versante occidentale. Ivi venne installato un caveau della lunghezza di circa sessanta metri, in cui la raccolta fu sistemata in ordine cronologico.

Nel 1924 fu firmato un contratto congiunto con la Bode Geldkastenfabriken AG di Hannover. Seguì l'acquisizione della produzione di casseforti e sistemi di sicurezza e il cambio di nome in "Bode-Panzer Geldkasten AG" ad Hannover con una filiale a Berlino. A causa della mancanza di redditività, l'attività di trasporto a motore fu abbandonata nel 1930.