CLERICI

Clerici C.F.. Produttore di casseforti di Milano, con sede in Corso P. Venezia 45, con deposito di casse forti tedesche, francesi, inglesi. Citato in Guida Commerciale e Industriale della Lombardia, 1906.


Ditta C. F. Clerici fine sec. XIX-inizio sec. XX, Cassaforte

Fonte: vedi Link

Cassaforte fine 800 premiata fabbrica C.F. Clerici, Milano

cassaforte di Ditta Clerici C.F (fine/inizio secc. XIX/ XX)

CASSAFORTE,

Ditta Clerici C.f

notizie 1794-post 1895

Cassaforte metallica di struttura grosso modo cubica, con soprastante elemento di coronamento ligneo piatto, a cornicione modanato: presenta nel lato frontale sportello quadrato sempre metallico, rivestito all'esterno da un pannello ligneo delimitao da cornicette modanate, recante al centro un medaglione in ottone decorato a stampo con motivi vegetali, che compaiono anche nella maniglia laterale, sempre in ottone. La cassaforte poggia su di un mobile in legno parallelepipedo (altezza totale 178), su zoccolo modanato, con sportello anteriore a specchiatura aperta, protetta da tenda in damasco rosso.

  • Ditta Clerici C.f

  • LOCALIZZAZIONEPellegrino Parmense (PR)

  • La cassaforte, nella quale vengono conservate le suppellettili liturgiche in argento e i gioielli donati dai fedeli alla Madonna venerata nel santuario, è opera della Ditta C. F. Clerici di Milano, attiva in quella città fin dal 1794, come attesta il talloncino stampato all'interno dello sportello. Per la mancanza di una precisa documentazione non è possibile stabilire con esattezza l'anno in cui la cassaforte fu acquistat o donata: la foggia piuttosto semplice suggerisce una datazione tra XIX e XX secolo, comunque posteriore al 1895, data citata nell'iscrizione in relazione alla città di Bordeaux, probabile sede di una filiale