PISTONO
Nel 1901 il Cavalier Pistono incaricò l'ingegnere belga Gustavo Witzel della progettazione dall'omonima fabbrica di casseforti “incombustibili” - la Giovanni Pistono & C. - e della propria abitazione adiacente. I lavori iniziarono nel 1904 per terminare nel 1906. Il complesso sorge sull'estremità est dell'isolato in cui si inserisce - compreso tra corso Regina Margherita e le vie Vicenza, don Bosco e Avellino, con un affaccio su tre vie, ideale per un fabbricato industriale. Il complesso era costituito da una palazzina, da un magazzino, dall'officina meccanica e da una serie di scuderie.
L'edificio della palazzina - una commistione tra una “casa borghigiana” ed un villino - presenta tutti i caratteri del Liberty: ricco di decorazioni floreali in intonaco cementizio, linee morbide intrecciate di ferro battuto, vetrate colorate e legni intarsiati. Ma lo stile Liberty si manifesta solo negli elementi decorativi, mentre la concezione progettuale, la struttura portante e i materiali impiegati restano ancorati alle tecniche tradizionali. Il lato verso corso Regina Margherita ospita un bow-window ed un balconcino. Il bow-window è in muratura, riccamente decorato e sovrasta una sorta di mensola a forma di conchiglia, che va a raccordarsi con la cornice del piano inferiore. Accanto alla palazzina viene realizzato l'ingresso principale al complesso: l'androne si sviluppa per tutta la profondità della palazzina ed è riccamente decorato. L'ingresso è coperto da una pensilina a ventaglio in vetro sorretta da una struttura metallica ancorata alla muratura e a due staffe in ferro battuto, lavorate con morbide linee curve, mentre il portone che chiude l'ambiente è in legno intarsiato. Palazzina e ingresso principale si sono conservati pressoché immutati dal 1904, avendo subito minime variazioni nel corso del Novecento.
Nel 1920 la fabbrica Giovanni Pistono & C. viene acquistata dalla Società Italiana Casseforti e Affini - S.I.F.C.A.- titolare dei brevetti Fichet, altro nome con cui è conosciuta che non attua grandi modifiche alle strutture degli edifici che lo costituiscono.
Fonte: https://www.museotorino.it/view/s/82a9728382f54361aee9d0b01f82975a
Torino e dintorni. Di Cesare Isaia, Pro Torino · 1911.
Cassaforte Pistono del 1897.
Cassaforte in acciaio verniciata a imitazione del legno
Cassaforte periodo inizio 1900. Funzionante con 3 chiavi.
La Stampa - Sabato 16 Febbraio 1924
La stampa della sera, Sabato 25 Febbraio 1933