CARRIERE CRIMINALI DI LADRI E SCASSINATORI

Appunti dalla lettura del volume di Larry J. Siegel: "Criminology. Theories, patterns and typologies"

Note del criminologo Angelo de'Micheli

Il ladro, lo scassinatore sono figure criminali che portano in se un certo fascino e una dose di mistero, un esempio classico Arsenio Lupin, mito della letteratura ma che rimanda al fascino che accompagna la figura del ladro. In realtà chi è il ladro, lo scassinatore, cosa nasconde il suo profilo psicologico, cosa muove le sue scelte e i suoi comportamenti; possiamo chiudere gli occhi e immaginare ma possiamo anche raccogliere le conoscenze acquisite e tracciare il suo profilo. Ecco il risultato.

L'evoluzione tecnologica dei mezzi di chiusura e dei sistemi di allarme e di sicurezza ha reso necessarie attrezzature sempre più sofisticate e una formazione che la maggior parte dei criminali non può permettersi né può utilizzare. Di conseguenza, il numero di scassinatori è diminuito.

Differenze tra ladri professionisti e dilettanti

Il furto è un reato popolare e ogni anno si verificano milioni di furti. La maggior parte sono commessi da criminali occasionali; parte degli autori di furti sono invece criminali professionisti. Distinguiamo le due tipologie di criminali:

Ladri occasionali

I delinquenti occasionali non sono criminali professionisti; non fanno cioè del furto la loro occupazione. Molti sono giovani in età scolare che difficilmente intraprendono una carriera criminale e il cui comportamento è sospeso tra regolare e criminale.

Quando i dilettanti decidono di rubare, la loro decisione è spontanea e si basa su incentivi situazionali, influenze a breve termine sul comportamento di una persona che aumentano l'assunzione di rischi. Tra le motivazioni vi sono fattori psicologici, come un problema finanziario immediato e irrisolvibile, e fattori sociali, come la pressione dei pari per commettere un atto criminale come il furto di un'auto o in un negozio o in una casa.

L'opportunità di risolvere problemi economici attraverso l'attività criminale è fortemente dipendente dalla classe sociale. Mentre i soggetti poveri sono costretti a impegnarsi in crimini a basso profitto e ad alto rischio, i membri della classe superiore hanno l'opportunità di impegnarsi in crimini più lucrativi legati per esempio agli affari.

A differenza dei professionisti, i ladri occasionali non ricevono supporto informale da gruppi di pari per i loro crimini. Possono descrivere i loro crimini come giustificati ​​dalla necessità. Se sono arrestati, possono giustificarsi dicendo che stavano solo "prendendo in prestito" l'oggetto, stavano per pagare la merce che hanno rubato dal negozio, o che si sono semplicemente "dimenticati" di fare la fila alla cassa. A causa della loro coinvolgimento in uno stile di vita criminale, i trasgressori occasionali possono essere i più propensi a rispondere all'effetto deterrente della legge.

Ladri professionisti

A differenza dei ladri occasionali, i criminali professionisti ricavano una parte significativa delle loro entrate esclusivamente dal crimine. I professionisti non giustificano i loro atti come impulsivi, e non ricorrono a elaborate razionalizzazioni per giustificare le loro azioni. I professionisti perseguono il loro mestiere con vigore, cercando di imparare da criminali più anziani ed esperti le tecniche che faranno guadagnare loro più soldi con il minimo rischio. Sebbene il loro numero sia relativamente ridotto, i professionisti commettono crimini che producono le maggiori perdite per la società e forse causano il danno sociale più significativo.

Il furto professionale si riferisce tradizionalmente a forme non violente di comportamento criminale che sono intraprese con un alto grado di abilità di guadagno con la minore esposizione al rischio. Le forme più tipiche includono borseggio, furto con scasso, taccheggio, falsificazione e contraffazione, estorsione, furto e truffa sulla fiducia.

Dalla letteratura su crimine e delinquenza emergono tre modelli:

-I giovani subiscono l'influenza di criminali più anziani ed esperti che insegnano loro il mestiere (è una vecchia ipotesi oggi solo in parte attuale).

-I membri delle bande giovanili continuano le loro attività illegali in un momento in cui la maggior parte dei loro coetanei ha abbandonato per sposarsi, crescere una famiglia e svolgere lavori convenzionali.

-I giovani incarcerati per reati minori apprendono le tecniche del crimine da ladri più esperti.

In un'opera classica, Box Man: A Professional Thief's Journey, Harry King, un ladro professionista, racconta al criminologo William Chambliss la storia del suo ingresso nel crimine dopo essere stato collocato in una comunità dalla madre recentemente divorziata.

C'è un certo dibattito nella letteratura criminologica su chi può essere definito un criminale professionista. Nelle sue opere classiche, Edwin Sutherland usava il termine per riferirsi solo ai ladri che non usano la forza o la violenza fisica nei loro crimini e che vivono esclusivamente del loro ingegno e della loro abilità. E’ una affermazione abbastanza datata. Oggi è più comune per i criminologi usare il termine per riferirsi a qualsiasi criminale che si identifica con una sottocultura criminale, che trae la maggior parte della propria vita dal crimine e che possiede un certo grado di abilità nel mestiere prescelto. Così, si può diventare uno scassinatore professionista, ladro, ladro d'auto, o altro. Alcuni criminologi non definirebbero professionisti i tossicodipendenti che rubano per sostenere la loro dipendenza; mancano di abilità e quindi sono opportunisti dilettanti piuttosto che tecnici professionisti. Tuttavia, alcuni criminali professionisti si drogano senza perdere il loro status elevato nella gerarchia criminale.

Diventare un professionista

Quello che sappiamo sulla vita dei criminali professionisti ci è arrivato attraverso i loro diari, autobiografie e i resoconti in prima persona che hanno fornito ai criminologi. Il resoconto più noto del furto professionale è la vita di Chic Conwell, nel classico libro di Edwin Sutherland "The Professional Thief". Il concetto di furto professionale di Conwell e Sutherland ha due dimensioni critiche.

In primo luogo, i ladri professionisti sono coinvolti in tipi limitati di reato. I professionisti si basano esclusivamente sulla loro astuzia e abilità. I ladri che usano la forza o commettono crimini che richiedono poca esperienza non sono considerati degni del titolo di "professionisti". Le loro aree di attività includono crimini gravi, come rapine in banca, furti d'auto, furti con scasso e scasso. I criteri di professionalità di Conwell e Sutherland sono fortemente orientati verso azioni di truffa e inganno e prestano poca attenzione ai comuni crimini di strada.

Il secondo requisito del furto professionale è l'uso esclusivo di intelligenza, uso di un comportamento credibile e capacità di parlare. La manualità e la forza fisica hanno poca importanza. I ladri professionisti devono acquisire uno status nella loro professione. Lo status si basa sulla loro abilità tecnica, situazione finanziaria, connessioni, potere, abbigliamento, buone maniere e ampia base di conoscenze. Nel loro mondo, "ladro" è un titolo sfoggiato con orgoglio. Conwell e Sutherland sostengono che i ladri professionisti condividono sentimenti e comportamenti comuni. Di questi, nessuno è più importante del codice d'onore della malavita; anche sotto la minaccia della punizione più severa, un ladro professionista non deve mai tradire i suoi compagni. Sutherland e Conwell considerano il furto professionale un'occupazione con un'organizzazione interna molto simile a quella che caratterizza tali legittime professioni come la pubblicità, l'insegnamento o il lavoro di polizia.

Il furto, lo scasso, il furto rapina in banca è anche patrimonio di gruppi terroristici o di associazioni politiche rivoluzionarie. La motivazione non esclude il comportamento criminale che viene autogiustificato da motivazione di interesse pubblico.

In conclusione si può affermare che una persona può essere un ladro professionista solo se è riconosciuto e trattato come tale da altri ladri professionisti. Il furto professionale è uno stile di vita di gruppo. Si può entrare nel gruppo e rimanervi solo con il consenso dei membri del gruppo. Il riconoscimento come ladro professionista da parte di altri ladri professionisti è la caratteristica assolutamente necessaria, universale e definitiva del ladro professionista.

PREVENZIONE DEI REATI SITUAZIONALI

Le persone che si trovano in situazioni particolarmente disperate possono prendere in considerazione la possibilità di commettere un crimine, ma solo chi è veramente irrazionale attaccherebbe un bersaglio ben difeso e inaccessibile e rischierebbe una punizione severa. La prevenzione del crimine può essere ottenuta riducendo le occasioni favorevoli che le persone hanno di commettere particolari reati come i furti (crimini situazionali). Gli atti criminali saranno evitati se:

-i potenziali bersagli sono protetti in modo sicuro,

-i mezzi per commettere un crimine sono controllati

-i potenziali autori di reati sono attentamente monitorati.

La prevenzione del crimine situazionale è stata resa popolare negli Stati Uniti nei primi anni Settanta da Oscar Newman, che ha coniato il termine spazio difendibile. Questo termine significa che il crimine può essere prevenuto o spostato attraverso l'uso di progetti architettonici residenziali che riducono le opportunità criminali, come progetti di abitazioni ben illuminate che massimizzano la sorveglianza. C. Ray Jeffery ha scritto Crime Prevention through Environmental Design, che estese i concetti di Newman e li applicò ad aree non residenziali, come scuole e fabbriche. Secondo questa visione, meccanismi come sistemi di sicurezza, serrature a catenaccio, illuminazione stradale ad alta intensità e pattuglie di vigilanza di quartiere dovrebbero ridurre le opportunità criminali.

Nel 1992, Ronald Clarke ha pubblicato Situational Crime Prevention, che ha raccolto le strategie e le tattiche più note per ridurre i reati appropriativi:

-Nascondi. La merce facilmente nascosta è più vulnerabile ai taccheggiatori rispetto agli articoli più voluminosi. Le cose che sono difficili da identificare dopo essere state rubate sono desiderabili. Mentre potrebbe essere possibile identificare un anello di diamanti, prodotti come i tubi di rame sono facilmente occultabili.

-Rimovibile. Sono desiderabili oggetti mobili come automobili o biciclette. Un laptop è un bersaglio più attraente di un desktop. Gioielli, contanti, droghe e simili sono facili da trasportare e piuttosto preziosi al momento della rivendita. I frigoriferi possono costare di più, ma avresti bisogno di tre persone e un camion per rimuoverli da una casa.

-Disponibile. Gli oggetti desiderabili che sono ampiamente disponibili e facili da trovare sono ad alto rischio di furto. Le auto corrono un rischio maggiore man mano che invecchiano, perché modelli simili hanno bisogno di parti e i ladri di auto possono portarle nelle officine per essere smantellate. Le auto più vecchie sono anche di proprietà di persone che vivono in quartieri disorganizzati con delinquenti motivati ​​e sicurezza limitata,

-Prezioso. I ladri generalmente scelgono beni più costosi e richiesti che possono essere venduti facilmente. Alcuni potrebbero voler tenere per sé beni di valore e prendere di mira beni che conferiranno uno status, come un orologio di lusso.

-Piacevole. I prodotti "cool" tendono ad essere cose piacevoli da possedere o consumare, come il più recente gadget elettronico o bling appariscente.

- I ladri tendono a prendere di mira oggetti facili da vendere. Le stecche di sigarette possono essere rivendute con uno sconto a un minimarket. Oggetti più preziosi potrebbero essere più difficili da rivendere.

Sulla base di questa ricerca, i criminologi hanno suggerito di utilizzare una serie di iniziative di prevenzione del crimine situazionale che potrebbero ridurre i tassi di criminalità. Un approccio non è mirare a un crimine specifico, ma creare un ambiente che possa ridurre il tasso di criminalità complessivo limitando l'accesso a obiettivi allettanti per un gruppo di criminali altamente motivati ​​(come gli studenti delle scuole superiori).

Furto con scasso

Il furto con scasso è considerato un reato molto più grave del furto perché spesso si tratta di entrare in casa altrui, situazione in cui la minaccia di danni agli occupanti è grande. La definizione legale di furto con scasso ha subito notevoli cambiamenti sin dalle sue origini di diritto consuetudinario. Quando furono create per la prima volta da giudici inglesi durante il tardo Medioevo, le leggi contro i furti con scasso erano progettate per proteggere le persone le cui case potevano essere prese di mira da criminali erranti. Includere la frase "irruzione e intrusione" nella definizione proteggeva le persone da intrusioni ingiustificate; se un ospite invitato rubasse qualcosa, non sarebbe considerato un furto con scasso. Allo stesso modo, è stato aggiunto il requisito che il reato sia commesso di notte perché la sera era considerata il momento in cui le persone oneste potevano cadere preda dei criminali.

In tempi più recenti, le giurisdizioni statali hanno modificato i requisiti legali del furto, e la maggior parte ha scartato la necessità di un ingresso forzato notturno in una casa di abitazione. Né un furto con scasso deve comportare il furto; la finalità del reato potrebbe essere quella di aggredire l'occupante o di danneggiarne i beni. La funzione Razza, Cultura, Genere e Criminologia copre i furti con scasso non motivati ​​da esigenze finanziarie.

È comune che i codici penali riconoscano diversi gradi di furto con scasso. Questioni come l'armamento, l'uso della forza e il fatto che la struttura fosse una casa o un'azienda possono influenzare il livello di gravità del crimine e, di conseguenza, la punizione collegata al crimine. Tipicamente i furti con scasso più gravi e severamente puniti comportano l'ingresso forzato di un ladro armato in una casa; il meno grave un ingresso non forzato in una struttura non residenziale da parte di un delinquente disarmato. Tra questi estremi si possono trovare diverse gradazioni del reato.

La natura e l'entità del furto con scasso

Secondo l'UCR, ogni anno si verificano circa 2 milioni di furti; il NCVS riferisce che ogni anno vengono tentati o completati circa 3,7 milioni di furti con scasso in abitazioni. Entrambe le fonti di dati riportano che il numero e il tasso di furti con scasso sono stati piuttosto stabili, in calo di meno del 5% nell'ultimo decennio.

La maggior parte dei furti avviene durante le ore diurne, nelle strutture residenziali (circa i due terzi). Le case che hanno maggiori probabilità di essere svaligiate sono occupate da famiglie latine e afroamericane relativamente povere. Le residenze rurali occupate dai proprietari e unifamiliari hanno tassi di furto inferiori rispetto alle abitazioni urbane, occupate da affittuari e plurifamiliari. Le famiglie nel nord-est hanno meno probabilità di subire ladri) rispetto alle famiglie di altre regioni del paese.

L'UCR ci dice che la maggior parte delle persone arrestate come ladro sono adulti (80 percento), bianchi (67 percento) e maschi (83 percento). Sebbene la maggior parte dei ladri siano uomini, ogni anno vengono arrestate più di 30.000 donne per furto con scasso e questo numero è in aumento. Cosa motiva i ladri di sesso femminile e in che modo differiscono dagli uomini? Questi sono i temi della rubrica Razza, Cultura, Genere e Criminologia "Differenze di genere nei ladri)".

Furti in abitazione

Circa il 75% di tutti i furti con scasso coinvolge l'ingresso in una casa o in una residenza. Alcuni ladri residenziali sono ladri rozzi che sfondano una finestra ed entrano in una casa o in una struttura con una preparazione minima; altri pianificano una strategia. Nelle aree urbane e nei loro immediati sobborghi, i ladri esperti imparano a evitare le aree della città in cui la maggior parte dei residenti sono affittuari e non proprietari di case, ragionando sul fatto che gli affittuari hanno meno probabilità di essere bersagli adatti rispetto ai proprietari di case più benestanti.

I ladri residenziali esperti imparano che se vogliono operare alla luce del giorno devono stare attenti alla scelta del bersaglio. Se vogliono irrompere in una casa in un quartiere di lusso durante il giorno, è meglio che ne scelgano una che sia arretrata rispetto alla strada, fornendo una migliore copertura per il loro ingresso forzato.

I fattori sociali possono anche condizionare la pianificazione del furto con scasso residenziale. Quando i tassi di disoccupazione aumentano, la tutela domiciliare aumenta anche perché i disoccupati sono a casa durante la giornata lavorativa per proteggere i loro beni.

I proprietari di abitazione nei quartieri benestanti hanno livelli di occupazione più elevati, quindi i furti con scasso alla luce del giorno sono una scommessa più sicura e più redditizia nelle comunità più ricche. Dopo il tramonto, gli schemi sembrano cambiare: i ladri che operano di notte possono spostare i loro obiettivi in ​​appartamenti e case a schiera più vicini a casa anche se il rischio che qualcuno sia a casa è maggiore.

In un'opera classica, Francis Hoheimer, un esperto ladro professionista, ha descritto come ha imparato il "mestiere del furto con scasso" da un altro detenuto, Oklahoma Smith, quando i due stavano scontando la pena nel penitenziario di stato dell'Illinois. Tra i consigli di Smith ci sono questi:

-Non indossare mai deodoranti o lozioni da barba; lo strano profumo potrebbe svegliare qualcuno.

-Più persone ci sono in una casa, più sei al sicuro. Se qualcuno ti sente muoverti, penserà che sia qualcun altro... Se chiama, rispondi con voce ovattata e assonnata... Non aver mai paura dei cani, possono sentire la paura.

-La maggior parte dei cani sono amichevoli, schiocca il dito, vengono direttamente da te.

Nonostante i suoi elaborati preparativi, Hoheimer trascorse molti anni in carcere.

Furti ripetuti

I ladri residenziali spesso attaccano lo stesso bersaglio più di una volta. Le ragioni per cui i ladri preferiscono tornare sulla scena del crimine includono le seguenti:

-Ci vuole meno sforzo per svaligiare una casa o un appartamento noto per essere un obiettivo adatto rispetto a uno sconosciuto o inadatto.

-Il ladro è già a conoscenza della disposizione del bersaglio.

-La facilità di ingresso del bersaglio probabilmente non è cambiata, e si conoscono vie di fuga.

-La mancanza di misure protettive e l'assenza di curiosi e vicini invadenti che hanno fatto il primo furto con scasso a il successo probabilmente non è cambiato.

-Sono state osservati oggetti che non potevano essere portate via la prima volta.

-Gli oggetti rubati sono spesso considerati indispensabili (es. televisori a schermo piatto) e quindi vengono rapidamente sostituiti; i ladri tornano per rubare questi nuovi beni sostitutivi.

Furto commerciale

Alcuni ladri preferiscono vittimizzare proprietà commerciali piuttosto che case private. Di tutti gli esercizi commerciali, i negozi al dettaglio sono i bersagli preferiti dei ladri. Espongono la merce in modo che i ladri sappiano esattamente cosa cercare, dove può essere trovata e, poiché i prezzi sono visualizzati, quanto possono sperare di guadagnare rivendendo a una recinzione. I ladri possono legittimamente entrare in un negozio al dettaglio durante l'orario di lavoro e acquisire informazioni su ciò che il negozio contiene e dove è conservato; possono anche controllare allarmi e dispositivi di sicurezza. I ladri commerciali percepiscono i negozi al dettaglio come una rapida fonte di merce che può essere facilmente venduta.

Altre strutture commerciali come centri di servizio, magazzini e fabbriche sono obiettivi meno attraenti perché è più difficile ottenere un accesso legittimo per pianificare il furto. Il ladro deve usare una grande astuzia per perlustrare questi luoghi, magari fingendosi un fattorino. Se i ladri scelgono di attaccare fabbriche, magazzini o centri di servizi, le proprietà più vulnerabili sono quelle situate lontano dalle principali arterie e lontano dal traffico pedonale. Gli stabilimenti situati all'interno di tre isolati di strade molto trafficate sono risultati meno vulnerabili ai furti con scasso rispetto a quelli situati più lontano; gli stabilimenti commerciali nelle comunità più ricche hanno una maggiore probabilità di furto con scasso.

Sebbene gli allarmi si siano rivelati un deterrente efficace contro i furti con scasso, sono meno efficaci nelle aree isolate perché la polizia impiega più tempo a rispondere rispetto alle strade più pattugliate, ed è meno probabile che un allarme venga sentito da un pedone che sarebbe in grado di per chiamare aiuto. Anche nelle zone più remote, però, i ladri diffidano degli allarmi e cercano di scegliere i bersagli senza sistemi di sicurezza elaborati o efficaci. Uno studio ha rilevato che la probabilità di furto con scasso di proprietà non allarmate è 4,57 volte superiore a quella di proprietà simili con allarmi.

Carriere nei Furti con scasso

Quando Debbie Baskin e Ira Sommers hanno valutato l'impatto delle prove forensi sugli esiti dei casi penali, hanno scoperto che, nonostante i grandi progressi tecnologici nella raccolta delle prove forensi, solo una ridotta percentuale di furti è seguito dall’arresto dei responsabili. Una delle ragioni può essere che i ladri imparano dall'esperienza e diventano bravi nel loro mestiere.

Alcuni criminali fanno del furto con scasso la loro carriera e sviluppano continuamente nuove abilità specializzate per aiutare la loro professione. I ladri devono imparare a individuare i segnali ambientali che i non professionisti non riescono a notare.

Sia che operino da soli o in gruppo, i ladri esperti amano scegliere obiettivi nei quartieri che conoscono in modo da poter tornare a casa senza essere scoperti se le cose vanno male. Devono imparare quali obiettivi contengono oggetti di valore che vale la pena rubare e quali hanno maggiori probabilità di rivelarsi un buco secco. La ricerca mostra che i tassi di furto per gli appartamenti occupati da studenti sono in realtà molto più bassi dei tassi per altre residenze negli stessi quartieri; i ladri sembrano aver imparato quali appartamenti evitare.

Ci sono stati una serie di importanti studi sulla "carriera del furto con scasso" che descriviamo di seguito.

Descrivi cosa serve per essere un "bravo ladro"

Il buon ladro In uno studio ormai classico, Neal Shover ha passato in rassegna le carriere dei ladri professionisti e ha scoperto l'esistenza di un tipo particolarmente riuscito, che chiama il "buon ladro". I ladri professionisti usano questo titolo per caratterizzare i colleghi che si sono distinti stessi come ladri. Le caratteristiche del buon ladro includono:

-Competenza tecnica

-Mantenimento dell'integrità personale

-Specializzazione in furto con scasso

-Successo finanziario

-La capacità di evitare pene detentive

Shover ha scoperto che per ricevere il riconoscimento come buoni ladri principianti devono sviluppare quattro requisiti chiave del mestiere.

In primo luogo, devono apprendere le molte abilità necessarie per commettere furti lucrosi. Questo processo può includere l'apprendimento di come ottenere l'ingresso nelle case e nei condomini; come selezionare target con alti potenziali payoff; come scegliere articoli ad alto valore di rivendita; come aprire correttamente le casseforti, senza danneggiarne il contenuto; e come utilizzare l'attrezzatura adeguata, inclusi torce da taglio, seghe elettriche, esplosivi e barre di metallo.

In secondo luogo, il buon ladro deve essere in grado di allearsi per formare una banda criminale. La scelta di compagni affidabili è essenziale se si vogliono superare gli ostacoli al completamento di un lavoro di successo: polizia, allarmi e casseforti.

Terzo, il buon ladro deve avere informazioni privilegiate. Senza sapere cosa li aspetta all'interno, i ladri possono dedicare un'enorme quantità di tempo e fatica a casseforti vuote e portagioie.

Infine, il buon ladro deve coltivare ambiti di ricettazione o compratori per merce rubata. Una volta che il ladro ottiene l'accesso alle persone che acquistano e vendono beni rubati, deve anche imparare a vendere con successo questi beni per un profitto ragionevole. La prova di queste abilità è stata scoperta in uno studio su più di 200 ladri di carriera in Australia. I ladri hanno riferito di aver sviluppato una serie di metodi relativamente sicuri per smaltire il loro bottino. Alcuni scambiavano merce rubata direttamente con droga; altri usavano recinti, attività legittime, agenti di pegno e commercianti di seconda mano come partner commerciali. Sorprendentemente, molti hanno venduto i loro guadagni illegali a familiari o amici. I ladri riferiscono che lo smaltimento dei beni rubati era in realtà a basso rischio e più efficiente del previsto. Uno dei motivi era che in molti casi recinzioni e loschi commercianti facevano richiesta di articoli particolari, e il mercato del ready-made permetteva di smaltire rapidamente la merce rubata, spesso in meno di un'ora. Sebbene il ribasso tipico fosse compreso tra il 67 e il 75% del prezzo delle merci, la maggior parte ha riferito di poter ancora guadagnarsi da vivere, in media $ 2.000 a settimana. Coloro che hanno beneficiato maggiormente di queste transazioni sono stati i ricevitori di beni rubati, che realizzano considerevoli profitti ed è improbabile che vengano scoperti.

Secondo Shover, una persona diventa un buon ladro imparando le tecniche del mestiere da ladri più anziani ed esperti. Durante questo processo, il ladro più anziano insegna al novizio come gestire requisiti come trattare con avvocati difensori, agenti di cauzione e altri agenti del sistema giudiziario. Gli apprendisti devono essere conosciuti per avere il carattere appropriato prima di essere presi sotto l'ala protettrice del vecchio professionista. Di solito, l'opportunità di apprendere il furto con scasso arriva come ricompensa per essere un membro di una banda giovanile molto rispettato, dal conoscere qualcuno del vicinato che si è guadagnato da vivere con i furti o, più spesso, dall'aver costruito la reputazione di essere solido mentre scontare la pena in carcere. Di conseguenza, l'opportunità di diventare un buon ladro non è aperta a tutti.

Ladri sul posto di lavoro In un importante libro intitolato Burglarsonthe Job, RichardWright e Scott Decker descrivono le condizioni di lavoro dei ladri professionisti attivi. La maggior parte è motivata dalla necessità di denaro per il piacere; vogliono godersi la bella vita, "mantenendo viva la festa" senza dover lavorare. Si avvicinano al loro "lavoro" in modo razionale a regola d'arte, ma le loro vite sono controllate dalla loro cultura e ambiente. Non qualificati e senza istruzione, i ladri urbani fanno le scelte che fanno perché ci sono poche opportunità convenzionali di successo. Questa razionalità e un processo decisionale freddo possono aiutare a spiegare perché la maggior parte dei furti non viene risolta. La maggior parte dei ladri non ama viaggiare lontano dalla propria residenza, scegliendo quartieri vicini con case unifamiliari.Tuttavia, i ladri esperti sono più disposti a viaggiare per trovare obiettivi ricchi. Hanno accesso a mezzi di trasporto che consentono loro di selezionare una più ampia varietà di bersagli rispetto ai ladri più giovani e inesperti. Sembrano anche essere sensibili agli sforzi anticrimine della polizia: quando la polizia è attiva e forte, i tassi di furto con scasso diminuiscono. I ladri esperti possono localizzarsi in aree più sicure o aspettare che la polizia riduca l'iniziativa anticrimine in quanto diminuiscono i crimini

il furto con scasso "scala di carriera" Paul Cromwell. James Olson e D'Aunn Wester Avary hanno intervistato 30 ladri attivi in ​​Texas e hanno scoperto che i ladri attraversano fasi di sviluppo della carriera. Iniziano come giovani novizi che imparano il mestiere da ladri più anziani e più esperti, spesso fratelli o parenti. I principianti continueranno a ricevere questo tutoraggio fintanto che possono sviluppare i propri mercati (recinzioni) per i beni rubati. Terminata la loro educazione, i novizi entrano nella fase del viaggiatore, caratterizzata da incursioni alla ricerca di obiettivi redditizi e un'attenta pianificazione. A questo punto, sviluppano la reputazione di criminali esperti e affidabili. Infine, diventano ladri professionisti quando hanno sviluppato competenze avanzate e capacità organizzative che danno loro la massima stima tra i loro coetanei.

I ladri del Texas hanno anche mostrato prove di un processo decisionale razionale. La maggior parte sembrava valutare attentamente i potenziali costi e benefici prima di decidere di commettere un crimine. Ci sono prove che i ladri seguono questo schema nella scelta dei siti di furto con scasso. I ladri mostrano una preferenza per le case d'angolo perché sono facilmente osservabili e offrono il numero massimo di vie di fuga. Cercano case che mostrano segni di cura e ricchezza a lungo termine. Sebbene le persone possano erigere recinzioni e altre barriere per scoraggiare i ladri, questi dispositivi possono effettivamente attirare la criminalità perché sono visti come la protezione di qualcosa che vale la pena rubare: se non c'è nulla di prezioso all'interno, perché prendersi così tanto disturbo per mettere in sicurezza i locali?

Cromwell, Olson e Avary hanno anche scoperto che molti ladri avevano gravi tossicodipendenze e che la loro attività criminale era, in parte, finalizzata a sostenere il loro abuso di sostanze.

Ladri al lavoro

Secondo i ladri:

-La maggior parte evita le residenze occupate, considerandole ad alto obiettivi di rischio.

-La maggior parte non è scoraggiata da allarmi e serrature elaborate; nel infatti, questi dispositivi dicono loro che c'è qualcosa dentro vale la pena rubare.

-Alcuni chiamano gli occupanti da un telefono pubblico e se il telefono sta ancora suonando quando arrivano, sanno che in casa non c'è nessuno.

-Una volta entrati in una residenza, l'ansia si trasforma in calma quando prima si rivolgono alla camera da letto principale per soldi e droghe. Cercano anche cucine, credendo che alcune persone tieni i soldi in un barattolo di maionese.

-La maggior parte lavora in gruppi, uno serve come vedetta mentre un altro saccheggia il posto.

-Alcuni smaltiscono le merci attraverso un circuito professionale; altri cercano di impegnare i beni. Alcuni scambiano beni con droghe; alcuni li vendono ad amici e parenti; e alcuni tengono per sé gli oggetti rubati, in particolare pistole e gioielli.

-Molti si avvicinano a un bersaglio mascherandosi da operai, come falegnami o imbianchini.

-Alcuni tracciano le residenze per imparare le routine degli occupanti.

-Gli informatori li aiutano a selezionare obiettivi attraenti,

-Gli spacciatori sono i bersagli preferiti perché tendono a avere un sacco di soldi e droga, e le vittime non lo faranno. Chiama la polizia.

-Gli obiettivi sono spesso conoscenti.

Fonte

Richard Wright e Scott Decker, Burglars on the Job: Streetlife and Residential Break-Ins (Boston: Northeastern University Press, 1994).

Bibliografia

Chic Conwell, The Professional Thief, ed. Edwin Sutherland (Chicago: University of Chicago Press, 1937).

Crime Prevention through Environmental Design,

Francis Hoheimer

James Inciardi, "Professional Crime," in Major Forms of Crime

Harry King and William Chambliss, Box Man: A Professional Thief's Journey (New York: Harper & Row, 1972).

A PROPOSITO DI APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI SCASSO

Corriere della Sera, 11 agosto 1937

Corriere della Sera, 6 agosto 1995

Corriere della Sera, 24 marzo 1969

Corriere della Sera, 26 novembre 1995

Corriere della Sera, 23 novembre 1966

Corriere della Sera, 23 aprile 1930

Corriere della Sera, 7 agosto 1986

Corriere della Sera, 13 settembre 1969

Corriere d'informazione, 10-11 agosto 1960.

Corriere della Sera, 14 novembre 1991.