CHARLES CHUBB

Charles Chubb (1772–1846), fabbro, nacque il 16 gennaio 1772, probabilmente a Fordingbridge, Hampshire, terzo figlio di Charles Chubb. Aveva dodici fratelli e sorelle, con uno dei quali, Jeremiah Chubb (1790–1847), nato il 10 giugno 1790, Charles svolse un apprendistato come fabbro e si trasferì a Portsea, dove fondò un'attività di ferramenta. Sposò Maria Hayter il 20 agosto 1798, forse contro la volontà di entrambe le famiglie poiché nessun membro di nessuna delle due famiglie presenziò al matrimonio. Sembra che Jeremiah vivesse con la famiglia di Charles quando inventò la serratura con rivelatore (brevetto n. 4219, 3 febbraio 1818).

La serratura con rivelatore fu rapidamente considerato il migliore nel suo genere e fu raccomandato dall'Ammiragliato probabilente per contrastare i piccoli furti nel porto.

Charles e Jeremiah Chubb, dopo aver brevettato la serratura, decisero di trasferirsi nel 1818 e fabbricare serrature a Wolverhampton, conosciuta fin dal XVII secolo come il centro della produzione inglese di serrature. La loro espansione degli affari non sembra aver avuto successo in questo momento, e per sfuggire ai debiti crescenti Jeremiah lasciò l'Inghilterra per la Francia e poi l'America.

Tuttavia Charles Chubb continuò a fabbricare e vendere le serrature localmente, e una lettera di una delle sue sorelle racconta come nel 1820 convinse finalmente l'ammiraglio della flotta della superiorità della serratura a brevetto Chubb. Nel giro di pochi anni è stato in grado di espandere l'attività e ha stabilito uffici a 24 St Paul's Churchyard, Londra. Con Ebenezer Hunter ha poi brevettato ulteriori miglioramenti alla serratura. Tra i primi clienti c'erano la Banca d'Inghilterra, il re e il duca di Wellington, che chiesero ai fabbri di Chubb di aprire la porta d'ingresso di Aspley House e di fornire quattro nuove serrature nel 1828. Chubb continuò a sviluppare l'attività e nel 1830 fondò una fabbrica di serrature a Temple Street, Wolverhampton. Ciò ha portato a una grande rivalità tra Chubb e altri fabbri di Wolverhampton, con conseguenti gare di scasso tenute in pubblico. Gli fu assegnata una licenza speciale della famiglia reale nel 1823 e un mandato reale al principe consorte, il principe Alberto, nel 1841.

Jeremiah Chubb si guadagnò da vivere in America e tornò in Gran Bretagna nel 1828 ma non compare in nessuno dei brevetti Chubb fino al 1839, quando viene menzionato insieme a Charles come co-brevetto per miglioramenti alle casseforti. Jeremiah potrebbe aver lavorato come agente per i prodotti Chubb, fino alla morte del suo unico figlio. Poco dopo la morte del figlio, la moglie di Jeremiah, Emilia, tornò in America. Jeremiah sperava di seguirla, ma la sua salute era cagionevole, e dalla sua corrispondenza con il resto della famiglia risulta che non ha mai ripreso le forze a sufficienza per viaggiare o lavorare regolarmente. Morì a Winchester, nell'Hampshire, il 10 novembre 1847.

Charles Chubb era un convinto metodista wesleyano ed era noto per le sue donazioni in beneficenza. Questa vena di beneficenza potrebbe non essersi estesa alla sua stessa famiglia, poiché sono sopravvissuti appelli per l'assistenza finanziaria da parte di diversi parenti, diretti attraverso lo "zio Jerry", Jeremiah Chubb, che deve aver avuto una certa influenza su suo fratello. Charles e Maria Chubb ebbero undici figli, otto femmine e tre maschi. Nel 1841 John Chubb, l'undicesimo figlio, entrò in società con suo padre. Chubb morì il 16 maggio 1846 a Barnsbury Road, Islington. Maria morì sette mesi dopo, il 14 dicembre 1846, e furono sepolti nella stessa tomba nel cimitero di Highgate.

Chubb detector lock

Una serratura con rilevatore Chubb è un tipo di lucchetto a leva con una funzione di sicurezza, una forma di relocker, che vanifica i tentativi di accesso non autorizzato. Quando qualcuno tenta di forzare la serratura o di aprirla con la chiave sbagliata, la serratura è progettata per bloccarsi finché (a seconda della serratura) non viene inserita e girata in una direzione diversa una chiave speciale o la chiave originale. Questo avvisa il proprietario del fatto che qualcuno ha tentato di aprire la serratura. La prima serratura con rilevatore fu prodotta nel 1818 da Jeremiah Chubb di Portsmouth, in Inghilterra, come risultato di una competizione governativa per creare una serratura inviolabile.

Per le produzioni di casseforti della Chubb si veda la pagina Chubb