Mosler

La sede della Mosler Safe Company, ad Hamilton (USA) vista attraverso i vetri di una carrozza ristorante Pullman sulla linea ferroviaria Cincinnati, Hamilton e Dayton nel 1894.

La Mosler Safe Company era un produttore di casseforti e caveau di banche, attivo dal 1874 fino al suo fallimento nel 2001.

Fu fondata a Cincinnati da Gustave Mosler e Fred Bahmann con la denominazione di "Mosler, Bahmann & Company" nel 1867. Nel 1874, dopo la morte di Gustave, la famiglia Mosler abbandonò questa società per avviare la Mosler Safe & Lock Company. La nuova società si trasferì ad Hamilton nel 1891, dove rimase fino al 2001 mentre la precedente Mosler, Bahmann & Company rimase in attività fino al 1898.

Le sue casseforti e i suoi caveau erano rinomati per la loro robustezza e precisione di fabbricazione: diversi caveau Mosler installati nell'edificio della Mitsui Bank di Hiroshima prima della seconda guerra mondiale sono sopravvissuti all'attacco nucleare, un fatto che l'azienda ha ampiamente pubblicizzato nel suo marketing.Quando il governo degli Stati Uniti iniziò a costruire bunker e silos durante la Guerra Fredda, Mosler divenne di fatto l'appaltatore ufficiale per le porte corazzate. Mosler ha costruito la cassaforte utilizzata per esporre e conservare la Costituzione degli Stati Uniti e la Dichiarazione di Indipendenza.

Tra le sue relizzazioni, una porta corazzata installata presso l'Oak Ridge National Laboratory della Commissione per l'energia atomica, pesava circa 138 tonnellate compreso il telaio. Nonostante il peso, ogni anta da 58 tonnellate poteva essere aperta e chiusa manualmente da una persona. Mosler costruì anche i caveau per il deposito di lingotti d'oro degli Stati Uniti a Fort Knox.

Mosler è stata controllata dalla sua famiglia fondatrice fino al 1967, quando è avvenuta la vendita all'American Standard Companies. American Standard che ha poi venduto la divisione a un gruppo di manager Mosler e investitori esterni nel 1986.

Dopo 134 anni di attività, Mosler ha dichiarato bancarotta nell'agosto 2001 e ha cessato le attività. La Diebold ha successivamente annunciato programmi per supportare gli ex clienti Mosler e ha finito per acquistare gran parte dell'ex società in un tribunale fallimentare pochi mesi dopo.

Mosler-Corliss patent fire-proof bank vault doors, The Mosler-Corliss System of Security against Burglary, Mobs and Fire, 1897. Smithsonian Institution Libraries Trade Literature Collection.

Trade card for Mosler Safe Company, undated. Safes and Vaults, Warshaw Collection of Business Americana.

Mosler insulated flat sill vault doors, Mosler Safe Company Catalog, 1932. Smithsonian Institution Libraries Trade Literature Collection.

Mosler Safe Company factory, Hamilton, Ohio, 1932. “Mosler Safe Company Catalog,” 1932. Smithsonian Institution Libraries Trade Literature Collection.

The Canadian Patent Office Record and Register of Copyrights and Trade Marks , febbraio 1914

Vintage Mosler Safe Co. Safe Dial with Ring