Milner

The Milner Safe Company

Il fondatore, Thomas Milner, originariamente un lattoniere e fabbricante di scatole metalliche di Sheffield, nel 1830 fondò una manifattura di casseforti a Liverpool dove iniziò a produrre scatole di lamiera e lamiera di ferro con la sua composizione ignifuga recentemente brevettata e impiegava 35 uomini. Dal 1846, passò a casseforti e casseforti in lamiera robusta. Thomas morì nel 1849 lasciando suo figlio William come socio nella nuova Milner & Son e l'azienda stava crescendo così rapidamente che nel 1851 impiegavano 110 uomini.

A questo punto avevano sviluppato e brevettato una serratura a chiave a prova di polvere da sparo e inaccessibile in collaborazione con Hobbs & Co..

Suo genero Daniel Rowlinson Ratcliff era ormai entrato a far parte dell'azienda come socio. Si era sviluppata una notevole animosità tra Milners e George Price, un rivale di Wolverhampton, che si dedicava a pratiche poco professionali. Questo doveva portare a un incidente quando ciascuna delle parti stava testando pubblicamente le altre casseforti con la polvere da sparo quando il rappresentante di Milner era troppo zelante nell'accusa che aveva posto in una delle casseforti di Price con conseguente fatalità. Poco dopo questo incidente William Milner si ritirò.

Nel 1874, ora chiamata Milner Safe Company, la fabbrica impiegava 480 uomini. A quel tempo erano il più grande produttore di casseforti e altri lavori di sicurezza al mondo, un fatto che sostenevano nel London Trades Directory del 1900.

La più familiare tra i prodotti dell'azienda deve essere quella che viene comunemente chiamata la "porta della chiesa Milner" quadrata - che è giustamente conosciuta come la Lista 2 e che nei primi modelli portava una modanatura in ghisa sulla faccia della porta a forma di Arco gotico. La gamma più pesante di casseforti per contanti come la List 3, 4 e 5 veniva ancora realizzata nel corpo piegato a 4 angoli fino al 1900, quando ogni altro produttore era passato al corpo piegato completamente a 12 angoli. Nel 1911, cinque casseforti Milner furono fornite alla Harland & Wolff per l'installazione sul Titanic.

Nel 1955, Milners fu acquisita da Hall Engineering Products e alla fine fu fusa con la Chatwood Safe Company per diventare nota come Chatwood-Milner. La fabbrica di Speke fu chiusa nel 1964 e tutta la produzione si trasferì a Chubb, che aveva rilevato Chatwood-Milner nel 1959.

Pero To-Day 1912